L'obbligo di ricezione elettronica delle fatture di acquisto si inserisce in un contesto di digitalizzazione ed accentramento dei procedimenti di acquisto deciso dal legislatore che impone un cambiamento tecnologico e di processo dei sistemi di approvvigionamento e di quelli relativi alla gestione dell'intero ciclo di vita dei debiti della P.A.
Il sistema verrà attuato tramite una struttura centralizzata (Sdi) che già opera per le amministrazioni dello Stato e consentirà altresì il monitoraggio degli effettivi tempi di pagamento della P.A.
L'obbligo decorrerà dal 31 marzo 2015, ma occorre effettuare tutta una serie di adempimenti precedenti.
Lo split payment è un meccanismo, introdotto dalla Legge di Stabilità per l'anno 2015, secondo il quale il pagamento dell'iva sulle fatture ricevute dagli enti pubblici viene effettuato direttamente da questi ultimi all'Erario.
La fatturazione elettronica – normativa e adempimenti
La fattura elettronica – normativa di carattere fiscale e gli obblighi imposti alle P.A.
Gli adempimenti: censimento della struttura organizzativa e iscrizione all’Ipa, gli obblighi di comunicazione ai fornitori e sul sito internet
L'obbligo di registrazione sul Registro Unico
Il Sistema di Interscambio – funzioni – accreditamento
Il Sistema di Interscambio e rapporti con la Banca dati Pubbliche Amministrazioni e I.P.A.
Organizzazione del servizio e scelta del tipo di gestione (centralizzata o decentrata)
Split payment E Reverse Charge
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo 10, comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537