018LineaPA Corso teorico pratico per messi notificatori e funzionari, abilitante con il rilascio dell’attestato ai sensi dell’art 1 comma 159, della Legge Finanziaria 2007

Programma: 

Il corso ha  un profilo teorico pratico allo scopo di  consente agli operatori di comprendere la ratio degli istituti ed acquisire il know how per la risoluzione delle numerose problematiche di natura pratica che riguardano l’attività del messo, mediante la traduzione, a livello operativo, delle prescrizioni normative e delle indicazioni giurisprudenziali, allo scopo anche di evitare profili di responsabilità a carico dei messi e dell’Amministrazione comunale.

 

L’incontro si terrà:

Giovedì 4 e venerdì 5 giugno 2015

Orario: 9,00-13,00 e 14,00-16,00 il primo giorno, 8,30-13,30 il secondo giorno

 

Presentazione e Obiettivi

Il corso è destinato sia ai messi comunali che ai messi notificatori, alla Polizia Municipale, ai dipendenti dell’Ufficio protocollo, nonché ai  dipendenti degli Uffici che notificano direttamente.
Il corso affronta, con un taglio pratico, sia le novità introdotte per l’attuazione delle norme contenute nel Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005), tra cui il recentissimo DPCM 13 novembre 2014, per attuare finalmente la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, sia le disposizioni in materia di notificazione a mezzo PEC introdotte al Codice di procedura civile con particolare riferimento ai problemi inerenti alla loro applicabilità alle notifiche degli atti della Pubblica Amministrazione, in quadro normativo ancora incerto

 

Programma Prima giornata, 4 giugno 2015

La figura del messo

Compiti ed obblighi

Obblighi dei richiedenti la notifica

Responsabilità del messo: penale, civile ed erariale

L’organizzazione dell’ufficio notifiche

Come regolamentare i rapporti con gli Enti che richiedono la notifica

Consigli pratici per evitare i profili di responsabilità

Il procedimento di notificazione: analisi normativa, rispetto della privacy e casistica giurisprudenziale

Art. 137 c.p.c: la norma generale per il rispetto della privacy nel procedimento di notificazione

Art. 138 c.p.c.: notificazione in mani proprie. Accettazione e rifiuto da parte del destinatario

Notificazione nella residenza, dimora e domicilio: tre diverse nozioni

L’art. 139 c.p.c. e criteri presenziali

Notificazione in caso di irreperibilità o di rifiuto a ricevere la copia dell'atto (art. 140 c.p.c) e l’interpretazione della giurisprudenza: le novità alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale

Notificazione presso il domiciliatario (art. 141 c.p.c)

La notificazione alle Pubbliche amministrazioni (art. 144 c.p.c)

La notificazione ai militari in attività di servizio (146 c.p.c)

Notificazione a persone non residenti né dimoranti né domiciliate nella Repubblica (art. 142 c.p.c.) – Problematiche relative alla notificazione all’estero

Notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti (art. 143 c.p.c.)

La relata di notifica: art. 148 c.p.c. efficacia e valore probatorio – Invalidità ed irregolarità della relata di notifica – Sanatoria dell’invalidità

Computo dei termini (155 c.p.c)

La notificazione a mezzo posta

Attività del messo e attività dell'ufficiale postale: ambito di applicazione della L. 890/82 –

La notificazione a mezzo posta da parte dei funzionari

Analisi delle diverse casistiche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali

I docuenti informatici, le copie e a notificazione a mezzo PEC ai sensi dell’art. 149 bis del codice di procedura civile

Cosa si intende per documento informatico - Cosa fare quando perviene all’Ufficio notifiche un documento informatico - Le copie secondo il Codice dell’Amministrazione digitale (copia analogica di documento informatico, copia informatica di documento analogico, copie e duplicati informatici) - La notifica di un documento informatico a soggetto sprovvisto di PEC – la copia conforme - Le novità introdotte dal DPCM 13 NOVEMBRE 2014 adottato ai sensi dell’art. 71 del CAD (regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia e conservazione dei documenti informatici- La firma digitale: cos’è e come si usa

Cos’è la PEC e come si utilizza – La PEC e le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni

Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione e il domicilio digitale del cittadino - Gli elenchi nazionali e la possibilità di ricercare l’indirizzo PEC

La disposizione normativa dell’art. 149 bis

Il D.M. 44/2011 e la notifica a mezzo PEC – Richiamo alle norme del processo civile telematico (PCT)

La relata digitale e le disposizioni dell’art. 148 c.p.c. - Come redigere la relata digitale e come firmare la relata

La notificazione alle persone giuridiche

L’ art. 145 cpc e le sue modifiche - La nozione di persona giuridica -La notifica al legale rappresentante: come e dove poter notificare - Applicabilità degli artt. 140 e 143 cpc alle persone giuridiche : analisi delle pronunce giurisprudenziali

Notificazione degli Atti Amministrativi (R.D. 642/1907)

Tipologie di atti che riguardano l'attività dei messi; Modifiche all’art. 14, L. 689/81

La notificazione delle violazioni al Codice della Strada

Soggetti – Nuovi termini per le notifiche - Validità delle notificazioni

Le novità introdotte dall’art 20, c. 5 quinquies L. 69/2013 e la circolare del Ministero dell’Interno 12/08/2013: la notificazione a mezzo PEC dei verbali del Codice della Strada

 

Introduzione alla notificazione degli atti tributari e al deposito degli atti presso la casa comunale

 

 

 

Programma seconda giornata, 5 giugno 2015

La notificazione degli atti tributari

Normativa speciale prevista dal D.P.R. 600/1973 - L’ art. 60 D.P.R. 600/73 dopo le modifiche introdotte dall’art. 2, c. 1 del D.L. 40/2010 convertito in L. 73/2010, dall’art. 38 del D.L. 78/2010 conv.nella L. 122/2010 - L’art. 60 lett. E) : la pubblicazione all’albo on line e la refertazione- La refertazione digitale - La notificazione delle cartelle esattoriali: L’art. 26 D.P.R. 602/73

Cenni alla notificazione delle cartelle esattoriali ed alla notificazione nell’ambito delle procedure di ingiunzione fiscale ai sensi del R.D. 14 aprile 1910 n. 639

 

Il deposito degli atti presso la casa comunale

Tipologie di atti in deposito e modalità di ritiro atti - Chi può ritirare gli atti depositati e come

Conservazione degli atti presso il Comune

Durata prevista del corso: 6 ore per chi si iscrive solo alla prima giornata di aggiornamento. 11 ore, su due giornate consecutive di lezione, per chi ha bisogno di una preparazione più approfondita ai fini dello svolgimento del test scritto finale abilitante.

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Al termine della seconda giornata si procederà ad un ripasso generale degli argomenti trattati nel corso della prima giornata e verrà poi somministrato il test scritto finale a coloro che lo avranno richiesto.

Costo: 

Costi per l’adesione alla prima giornata codice per acquisto sul MePA: 016LineaPA

 

§ 120,00€ procapite Iva esente* per 1 iscrizione alla prima giornata

§ 200,00€ Iva esente* per 2 iscrizioni alla prima giornata provenienti dallo stesso Ente

§ 270,00€ Iva esente* per 3 iscrizioni alla prima giornata provenienti dallo stesso Ente

§ 344,00€ Iva esente * per 4 iscrizioni alla prima giornata provenienti dallo stesso Ente

 

Costi per l’adesione ad entrambe le giornate  codice per acquisto sul MePA: 018LineaPA

 

§ 200,00€ procapite Iva esente* per 1 iscrizione ad entrambe le giornate

§ 360,00€ Iva esente* per 2 iscrizioni ad entrambe le giornate provenienti dallo stesso Ente

§ 480,00€ Iva esente* per 3 iscrizioni ad entrambe le giornate provenienti dallo stesso Ente

 

 

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo 10, comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

Durata: 
11 ore

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